Stampaggio lamiera, tranciature e imbutiture

Lo stampaggio della lamiera è un processo produttivo estremamente pratico e preciso che permette di creare manufatti in metallo, la lamina viene compressa e modellata in varie forme e dimensioni diverse a seconda del particolare da eseguire.

La deformazione e la modellazione della lamiera tramite lo stampaggio a freddo avviene per mezzo della forza di pressione esercitata da presse meccaniche o idrauliche su lamine metalliche. Il risultato finale, dopo diverse lavorazioni, è quello di ottenere il prodotto finito.

Il processo di stampaggio inizia con la realizzazione di uno stampo che una volta ultimato, sarà usato nel processo produttivo.

La lamiera, inserita sullo stampo, verrà modellata con una forma a pressione, costringendola a deformarsi ed adattarsi al modello, ottenendo così la forma finale desiderata.

 

Tranciature per formati di partenza o per prodotti finiti.

Sulla tranciatura l’operatore esperto stabilisce il gioco corretto per evitare l’inflessione dei bordi della lamiera e la presenza di bave.

 

Con le imbutiture realizziamo fondi bombati per serbatoi e contenitori metallici. Fondi torosferici e fondi semiellittici, imbutitura profonda, fondi per serbatoi in due pezzi, fondi bombati per tubi, fondi piani, fondi semisferici.

Macchine per stampaggio lamiera e lavorazioni di tranciatura e imbutitura

La nostra officina vanta un ampio macchine dedicato allo stampaggio dei metalli a freddo, alcune presse sono servite da isole robotizzate con carico e scarico automatico.

Per conoscere le caratteristiche tecniche delle nostre presse, il tonnellaggio e le aree di lavoro, visita la sezione dedicata al parco macchine.

Il processo produttivo dello stampaggio dei metalli