Lavorazioni

La lavorazione della lamiera è un processo fondamentale per la produzione di parti e componenti per automotive e macchine agricole. Noi di Righetti siamo su questo mercato dal 1969 con servizio di prototipazione che consente di testare e verificare la funzionalità e la durata dei componenti prima della produzione in serie.

Quali lavorazioni occorrono per realizzare i componenti
Le lavorazioni di lamiera per questo specifico settore includono il taglio laser per la creazione di parti precise e accurate, la saldatura lamiera per la creazione di carrozzerie e parti strutturali resistenti e durevoli, la piegatura lamiera per la creazione di parti curvate e complesse, e l’assemblaggio di parti in lamiera per la creazione di componenti completi.

Trattori e altre macchine agricole
Le macchine per l’agricoltura, come i trattori, richiedono componenti robusti e resistenti per svolgere i loro compiti in condizioni difficili. È richiesto un alto livello di precisione, affidabilità e resistenza. Le centinaia di componenti in lamiera utilizzati in queste macchine devono resistere all’usura, alla corrosione e alle sollecitazioni meccaniche a cui sono sottoposti.

Pezzi per automotive e macchine agricole
Si tratta di protezioni, paraurti, cofani motore, cabine per il conducente, pedane e serbatoi. Per realizzarli, le lamiere vengono sottoposte a processi di taglio, piegatura, saldatura e assemblaggio. Le lavorazioni delle lamiere per le macchine agricole richiedono anche l’utilizzo di macchinari specializzati, come le presse piegatrici e le macchine da taglio laser, come le nostre, in grado di lavorare i metalli con elevata precisione e rapidità.
La gamma di materiali include l’acciaio inossidabile, l’alluminio e l’acciaio zincato, ecc. a seconda delle esigenze.

Approfondimenti e news
Vi segnaliamo riviste on line con news e aggiornamenti che possono interessare i costruttori di macchine agricole tra cui comunicati sul trend del mercato delle macchine agricole, tutte le fiere internazionali, le statistiche e le associazioni e federazioni:

https://www.federunacoma.it/it/index.php

https://agronotizie.imagelinenetwork.com/agrimeccanica/

Chiedi maggiori informazioni allo 0522 699151