Lavorazioni

Il taglio laser è una tecnica di lavorazione avanzata che offre numerosi vantaggi. Alcune delle difficoltà associate riguardano i seguenti aspetti.

1. Spessori e tipi di materiale

Materiali spessi: il taglio laser può incontrare difficoltà nel gestire materiali particolarmente spessi.

Materiali trasparenti: materiali trasparenti o altamente riflettenti possono riflettere il raggio laser, richiedendo attenzione nella scelta dei parametri di taglio.

2. Velocità di taglio

• Aumentare la velocità di taglio può influire sulla qualità del taglio, specialmente in termini di finitura della superficie. Occorre valutare e bilanciare tra velocità e qualità.

3. Zona termicamente colpita (HAZ)

• Il calore generato durante il processo di taglio può creare una zona termicamente colpita attorno al taglio, influenzando potenzialmente le proprietà del materiale.

4. Complessità della geometria

• Geometrie complesse possono richiedere un controllo più accurato per garantire che il taglio sia preciso e conforme alle specifiche del progetto.

5. Controllo della qualità

• Assicurare una qualità costante può essere una sfida, specialmente quando si lavorano materiali con proprietà variabili.

6. Programmazione e ottimizzazione dei parametri

• La programmazione precisa e l’ottimizzazione dei parametri di taglio richiedono competenze specializzate per massimizzare l’efficienza del processo. La scelta delle impostazioni di taglio corrette e una gestione attenta del processo consentono a Righetti di superare queste e altre difficoltà associate al taglio laser.

Innovazione e precisione nella lavorazione lamiere: taglio laser ad alte prestazioni
Righetti ha 50 anni di esperienza nella lavorazione delle lamiere e le macchine di taglio laser acquistate hanno tecnologie avanzate che assicurano estrema precisione e affidabilità.

Le macchine
Il cuore della nostra produzione è rappresentato dalla laser Amada FO NT 4000W, capace di tagliare spessori in ferro fino a 20 mm e fino a 12 mm in acciaio inox. Ha un’ampia area di taglio di 1500x3000mm; è dotata di un magazzino di carico che ci rende operativamente efficienti. Il Laser Amada FO NT M2 4000W, con le stesse dimensioni di taglio, completa la nostra flotta, garantendo la massima flessibilità e tempi di produzione ridotti. Inoltre quando lavoriamo materiali difficili, sottili e riflettenti: la nostra esperienza cinquantennale fa la differenza.

Materiali lavorati
Pressiamo oltre i limiti, lavorando con una vasta gamma di materiali. Dagli S 235, S 355, S 200 all’inox AISI 304, 305, 316, inclusi C 72, con precisione millimetrica.

Chiedi maggiori informazioni allo 0522 699151