LavorazioniServizi

Mobilità elettrica entro il 2035
L’8 giugno 2022, il Parlamento Europeo ha approvato la proposta della Commissione UE che prevede la fine della vendita di nuovi veicoli a benzina e diesel entro il 2035, per combattere il cambiamento climatico con l’adozione di tecnologie più pulite e sostenibili nel settore dei trasporti. Ciò ha già delle conseguenze nella lavorazione delle lamiere per automotive.

Lamiere per automotive per carrozzerie e il telai di auto ibride ed elettriche
Il nostro settore, infatti, fornisce componenti fondamentali per l’industria automobilistica, ed è destinato a subire un’importante evoluzione. Sono richiesti componenti molto specifici, che differiscono da quelli utilizzati per i motori a combustione interna. Tra questi vi sono la carrozzeria e il telaio, che rappresentano una parte importante del lavoro delle aziende che operano nella lavorazione della lamiera.

Materiali
La carrozzeria delle auto elettriche è generalmente realizzata in alluminio, leggero e resistente, mentre il telaio è spesso realizzato in acciaio ad alta resistenza. Inoltre, le auto elettriche hanno una maggiore presenza di componenti elettronici che richiedono una lavorazione precisa e sofisticata. Occorre continuare a investire in nuove tecnologie di lavorazione e acquisire competenze specifiche, come stiamo facendo da anni in Righetti.

Precisione e qualità assolute
In particolare, la lavorazione della lamiera per le auto elettriche richiede una maggiore attenzione alla precisione e alla qualità dei prodotti, nonché a una vasta gamma di servizi dedicati, che assicurano la sicurezza dei veicoli e la durata dei componenti. Inoltre, l’azienda e la lavorazione in sé devono essere in grado di garantire un’efficienza produttiva elevata, per soddisfare le richieste di un mercato in crescita in vista della scadenza del 2035.

Quali i componenti in lamiera per auto elettriche
Nella lavorazione della lamiera per le auto elettriche, vengono utilizzati diversi componenti. Ecco alcuni esempi concreti:

1. Pannelli della carrozzeria: i pannelli della carrozzeria per le auto elettriche vengono realizzati in alluminio, un materiale leggero e resistente che consente di ridurre il peso del veicolo e migliorare l’efficienza energetica. Questi pannelli vengono realizzati utilizzando processi di stampaggio a freddo, piegatura e saldatura, per garantire una forma precisa e una resistenza adeguata.

2. Longheroni: i longheroni sono componenti strutturali del telaio dell’auto, realizzati in acciaio ad alta resistenza. Questi componenti vengono prodotti utilizzando processi di stampaggio a caldo, piegatura e saldatura, per garantire la massima resistenza e durata.

3. Componenti elettronici: le auto elettriche hanno una maggiore presenza di componenti elettronici rispetto ai veicoli a combustione interna e richiedono la realizzazione di scatole di protezione, supporti per sensori e cablaggi, prodotti utilizzando processi di stampaggio, piegatura e saldatura, con particolare attenzione alla precisione e alla qualità.

4. Elementi strutturali interni: tra cui pannelli delle portiere e i rinforzi vengono realizzati con processi di stampaggio e piegatura della lamiera. Sono progettati per garantire la massima sicurezza dei passeggeri e una struttura robusta e resistente.

Chiedi maggiori informazioni allo 0522 699151