Lavorazioni lamiera: dati di settore
Il settore delle lavorazioni lamiera in Italia ha un’importanza economica notevole. Secondo i dati dell’ISTAT, nel 2020 il fatturato del settore si è attestato a circa 15,4 miliardi di euro, registrando un calo del 13,5% rispetto all’anno precedente a causa della pandemia di COVID-19.
Numeri degli addetti ed export
Il settore impiega in Italia circa 60.000 addetti, di cui il 75% sono operai e il restante 25% sono impiegati nei settori tecnici e amministrativi. Inoltre, l’export rappresenta una voce importante per il settore, con il 60% della produzione destinata all’estero.
I settori applicativi
Tra i principali settori che utilizzano i componenti in lamiera prodotti in Italia si annoverano l’automotive, il settore navale, il settore dell’elettronica, l’industria alimentare e altre come l’industria del divertimento, i sistemi di sollevamento e la pesatura, quest’ultime rilevanti per Righetti. Ma è l’industria automotive a rappresentare il principale settore di sbocco per le imprese che operano nella lavorazione delle lamiere, con una quota del 35% circa del fatturato totale.
La ripresa
Nonostante la crisi economica causata dalla pandemia, il settore della lavorazione delle lamiere in Italia ha dimostrato di avere una buona capacità di ripresa con buone prospettive di crescita per il futuro.
Approfondimenti
Ecco alcuni siti web che potrebbero fornire dati sulla lamiera italiana:
Siderweb – https://www.siderweb.com: Siderweb è un portale dedicato al mondo dell’acciaio e della metallurgia. Offre notizie, dati statistici, analisi di mercato e informazioni sulle attività di produzione e commercio dell’industria dell’acciaio e della lamiera.
Istat – https://www.istat.it/: l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) è l’agenzia ufficiale per la produzione e la diffusione di dati statistici sull’economia italiana. Sul sito web dell’Istat è possibile trovare dati sull’export di prodotti metallici, tra cui la lamiera.
Centro Sviluppo Materiali – https://www.c-s-m.it: Il Centro Sviluppo Materiali (CSM) è un’organizzazione italiana specializzata nella ricerca e sviluppo di materiali avanzati. Sul loro sito web è possibile trovare informazioni sui produttori italiani di lamiera e sulle esportazioni di questi produttori.
Unioncamere – https://www.unioncamere.gov.it: Unioncamere è l’ente che rappresenta le Camere di Commercio italiane. Sul loro sito web è possibile trovare informazioni sulle esportazioni di prodotti metallici, tra cui la lamiera.
Chiedi maggiori informazioni allo 0522 699151