Ad Hannover si è appena conclusa Agritechnica, una delle fiere internazionali più trainanti per il mercato delle macchine e delle tecnologie agricole: 200 i dibattiti e i congressi organizzati durante i sette giorni dell’esposizione e massiccia l’affluenza di espositori e visitatori. I temi guida di questa edizione sono riassumibili nel concept ufficiale “Agricoltura globale – Responsabilità locale” che affronta le diverse sfide dell’agricoltura, come l’aumento della produttività, la protezione del clima, dell’ambiente e delle risorse in tutto il mondo. Vi riportiamo novità e dati i più significativi.
Dati preliminari sulla fiera:
- Espositori: 2.820 da 53 paesi, inclusi i principali produttori mondiali che hanno presentato le loro gamme di trattori, macchine, attrezzi, ricambi e accessori.
- Visitatori: 450.000 di cui 320.000 dalla Germania e oltre 130.000 da 152 paesi. In prevalenza da Paesi Bassi, Danimarca, Austria, Italia e Russia, seguiti da Svizzera, Francia e Regno Unito. Con crescita superiore alla media da Russia, Italia, Polonia, Ucraina e Stati Uniti. Numerosi i ministri e le delegazioni commerciali da tutto il mondo, per raccogliere informazioni sulle strategie future per l’agricoltura: una conferma della consapevolezza del potere economicamente trainante e strategico del settore.
Notizie positive
Nonostante le diverse condizioni economiche e strutturali del settore agricolo di provenienza, la fiducia negli investimenti continua ad essere elevata. Lo conferma il sondaggio effettuato dalla società fieristica ai visitatori: due terzi degli agricoltori, dei buyers e dell’indotto delle macchine agricole hanno dichiarato che intendono fare investimenti nei prossimi due anni.
Temi guida
La risposta alle sfide locali in tutte le regioni agricole del mondo, su larga e piccola scala, sta nell’innovazione: dall’automazione, ai sistemi di assistenza delle macchine, all’elaborazione dei dati ambientali, tra cui, ad esempio, l’interazione con le aree a monte e a valle. Tengono alto l’interesse anche i carburanti alternativi e l’elettrificazione nella combinazione ibrida. Oltre 700 aziende hanno presentato le loro ultime soluzioni, dai componenti alle macchine.
Innovation AGRITECHNICA 2019
La medaglia d’oro del prestigioso premio, tra 291 domande accettate, è stata assegnata alla John Deere Walldorf GmbH & Co per il primo cambio elettromeccanico a ripartizione di potenza in tecnologia agricola.
Medaglie d’argento ad altre 39 brand espositori.